martedì 1 novembre 2016

La novantenne che a Padova ha lasciato casa a un gruppo di profughi arrivati dall’Africa


Il gesto generoso e controcorrente di Mara Gambato, figlia di emigranti italiani. Ha ceduto la villetta ai profughi e si è trasferita in una piccola casa in città.

Il coraggio non le manca. Nonostante l’età, Mara Gambato, novant’anni già compiuti, ha voluto fare un gesto concreto di straordinaria generosità. Colpita dalle continue stragi nel Mediterraneo, da quei volti di donne e bambini che cercano si sfuggire alla guerra e alla miseria, Mara ha deciso di lasciare ai profughi la sua piccola villetta a Sermeola di Rubano, in provincia di Padova, e di trasferirsi in un piccolo appartamento in città. Con il risultato che adesso dieci profughi del Gambia e della Guinea Bissau sono ospitati nella villetta dell’anziana donna.

Mara ha fatto tutto con semplicità, soltanto attraverso due telefonate. La prima ai nipoti per avvertirli della sua decisione e prepararli all’idea di lasciare la villetta e andare a vivere a Padova. La seconda a don Luca Favarin, animatore della cooperativa “Percorso Vita Onlus”, che si occupa proprio degli aiuti ai profughi. «Mara mi ha raccontato la sua vita, quando da bambina fu costretta ad emigrare con la sua famiglia, proprio come i profughi che oggi aiuta… All’inizio non volevo credere al suo gesto, ma poi ho capito che lo sentiva come una necessità» racconta padre Favarin.


La decisione della donna arriva in un momento molto delicato nella provincia di Padova, e in buona parte del Veneto, sulla gestione degli immigrati. Il sindaco ha perfino scritto un’ordinanza per disincentivare le famiglie ad aprire agli immigrati, come suggerito dalla Prefettura, per motivi di ordine pubblico. Ma tutto ciò non ha fermato la generosità di Mara.

12 maggio 2015

FONTE: Nonsprecare.it


Non posso negarlo, amo le storie di grande generosità e sopratutto amo le persone generose. Quelle persone che, le riconosci subito, ti aprono le braccia e il cuore appena le vedi. Di solito sono persone semplici, umili, ma anche molto attive e laboriose, che non rimangono indifferenti dinanzi ai drammi della vita, e fanno tutto quello che possono per migliorare le cose, per rendere migliore la società in cui viviamo. Come ha fatto questa signora di 90 anni (non è mai troppo tardi per essere generosi), come fanno tante altre persone in ogni parte del mondo.
Impegniamoci sempre al massimo a vivere la vita con altruismo, con generosità, con Amore.... se così faremo la nostra vita sarà molto più bella e il mondo in cui siamo diverrà di gran lunga migliore.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento