domenica 6 dicembre 2015

L’ospedale di Medjugorje si farà. Grazie alla onlus versiliese di Brosio


Già raccolti 200mila euro, costerà 1,7 milioni. Costituita una fondazione mista

UNDICI mesi dopo l’inizio della campagna di raccolta fondi per il Progetto “Mattone del Cuore – Primo Presidio Ospedaliero di Pronto Soccorso di Medjugorje”, progetti case di accoglienza orfani ed anziani abbandonati, famiglie povere dell’Erzegovina e progetti di solidarietà per i poveri in Italia, si avvia la procedura di costituzione di una Fondazione bosniaca nel comune di Citluk. E’ questa la prima realizzazione di una fondazione bosniaca figlia di un’associazione versiliese nata a Forte dei Marmi, la onlus di Paolo Brosio ‘Olimpiadi del Cuore’ nata nel 1997 con la denominazione Black spruts, le ‘seppie nere’.

L’Associazione avrà al momento sede nello studio legale dell’avvocato Ivan Primorac a Citluk, appunto nei luoghi delle apparizioni mariane. L’obiettivo è quello di realizzare il pronto soccorso e i risultati sono già straordinari. La campagna per la raccolta fondi del progetto “Mattone del Cuore” è iniziata il 15 gennaio 2015 con la messa in onda della trasmissione “Scherzi a Parte – Le Iene” condotta da Paolo Bonolis e poi si è concretizzata in una campagna di spot solidali dal 1-7 febbraio 2015 e con un’inaspettata convocazione in Santa Sede di Paolo Brosio da parte di Papa Francesco. In meno di undici mesi sono stati raccolti duecentomila euro per l’ospedale, trentamila euro per i progetti Orfani ed Anziani dell’Erzegovina, diecimila euro per donazioni a favore di famiglie povere e parrocchie in difficoltà in Bosnia e in Italia, per un totale di 240mila euro.
Questo significa che al di là di quelli che sono i problemi burocratici e amministrativi bosniaci entro il 2016 si dovrebbe attivare il cantiere. L’opera progettata da Vittorio Gugole dovrebbe costare circa 700mila euro al grezzo, 1,5-1,7 milioni con l’impiantistica. E’ un’opera indispensabile a circa un chilometro dalla chiesa di S. Giacomo patrono di Medjugorje (e infatti la Fondazione porterà il nome di questo santo) e servirà 2 milioni di pellegrini che ogni anno si recano nei luoghi mariani oltre alla popolazione locale che ad ora deve recarsi a Mostar (poco meno di un’ora di strada tortuosa) per curare sia le piccole che le grandi patologie. Previste a Citluk un pronto soccorso, una cardiologia, un’ortopedia e due sale chirurgiche La Misericordia di Firenze ha già donato un contributo importante per sostenere i progetti di carità e ha accolto con entusiasmo l’idea di realizzare nel nuovo pronto soccorso ospedaliero un centro di soccorso PET (Punto di emergenza territoriale). Il presidio ospedaliero di Medjugorje dovrà essere di aiuto non solo per i cristiani di tutto il mondo ma anche per i residenti bosniaci musulmani, i serbi ortodossi e i croati cattolici, in special modo di sostegno alle famiglie povere.



IL PROGETTO

La struttura
Un pronto soccorso gestito dalla Misericordia di Firenze, una cardiologia, un ortopedia e due sale chirurgiche per pellegrini e residenti di ogni religione

La tempistica
Inizio dei cantieri il prossimo anno, conclusione nel 2018 con i fondi raccolti grazie all’attività della Fondazione, le donazioni e i pellegrinaggi


LA NOVITA'

Si aiuta il progetto anche con il telefono del cuore


UN’ALTRA fonte di raccolta fondi per l’ospedale di Medjugorje sarà il “Telefono del cuore” che contribuirà in generale a tutti i progetti di solidarietà nei luoghi delle apparizioni mariane. Il “Telefono del cuore”, viene definito il telefono che fa del bene. Di cosa si tratta? Di servizi di telefonia (fissa – mobile – internet ad alta velocità) che tutti utilizziamo quotidianamente. Sono i servizi che vengono pubblicizzati alle compagnie telefoniche. Con una differenza fondamentale: il “Telefono del cuore”, oltre a far risparmiare, permetterà di fare beneficienza senza sostenerne i costi. Acquistando la carte Sim delle Olimpiadi del cuore e mantenendo lo stesso numero di telefono a parità di stessi servizi il costo è inferiore: gratis fra utenti che hanno le sim dello stesso tipo. Il partner Green Telecomunicazioni può fornire tariffe competitive e destinerà il ricavato al netto delle spese al progetto per le Olimpiadi del cuore. Per qualsiasi informazione rivolgersi al numero verde 800-91.39.46.
Intanto l’8 dicembre ci sarà un pellegrinaggio a Medjugorje per l’Immacolata Concezione dal 5 al 9 dicembre 2015 con partenze da Forte dei Marmi, Pisa Nord, Firenze, Bologna, Mestre e Trieste. Info e iscrizioni 0584-752.757 o 338-742.84.98, e-mail info@olimpiadidelcuore.it .

13 novembre 2015

FONTE: La Nazione


Madjugorje è un luogo di grande, STRAORDINARIA Grazia, in cui da quasi 35 anni appare la Vergine SS., Madre di tutti noi, donandoci i Suoi Messaggi e invitandoci costantemente alla Conversione del cuore e della vita, attraverso la preghiera e il digiuno.
Paolo Brosio, grande devoto di Medjugorje, di cui conosco la storia, la Conversione, e che apprezzo MOLTISSIMO per il suo costante e zelante impegno di vero Cristiano "lavoratore" nella Vigna del Signore, si è lanciato assieme alla sua Associazione
Olimpiadi nel Cuore in questo grande progetto volto a far sorgere in questo luogo di Grazia un Pronto Soccorso. Ebbene, visto il grandissimo afflusso di pellegrini che ogni anno arriva in questo paese della Bosnia-Erzegovina, tale progetto si rende più che mai auspicabile, per non dire necessario. E allora, nel mio piccolo, invito tutte le persone di Fede e non, a contribuire con il proprio obolo per questa bellissima causa, di cui tante persone potranno beneficiare.
Ognuno può dare la propria goccia di Bene, attraverso un contributo libero, una condivisione, una preghiera.... o aderendo a questa nuova iniziativa, descritta sopra, del
telefono del cuore


Tante gocce formano l'oceano soleva dire la Beata Madre Teresa di Calcutta..... e se ciascuno darà la propria, anche questo bellissimo progetto, in questo luogo di così grande Grazia, certamente si realizzerà.
Grazie di vero cuore a chi lo farà. Anche questo è Amore.

Marco

Nessun commento:

Posta un commento