domenica 5 giugno 2016

La sposa che ha chiesto di piantare 10 mila alberi come unico dono di nozze


Trasformare un matrimonio in una vera e propria celebrazione della natura: è quello che ha fatto una giovane sposa indiana, chiedendo, come unico dono per le sue nozze, che venissero piantati diecimila piccoli alberi: cinquemila nel cortile della casa dei suoi genitori e altrettanti presso la residenza dei suoi futuri suoceri.

La protagonista di questo storia romanticamente green è la ventiduenne Priyanka Bhadoriya, laureata in scienze naturali e residente in un’area rurale del Madhya Pradesh, nell'India centrale. Secondo una tradizione diffusa in quella particolare regione del Paese asiatico, in occasione delle nozze la famiglia dello sposo è tenuta a fare dei doni speciali alla sposa. Doni che, in genere, consistono in gioielli, abiti o denaro. Inizialmente, quindi, la singolare richiesta di Bhadoriya ha spiazzato il promesso sposo, Ravi Chauhan, e la sua famiglia, che pensavano di acquistare per lei qualcosa di molto più convenzionale. Ma la ragazza è stata irremovibile nella sua scelta.

Il matrimonio è stato celebrato venerdì scorso, 22 aprile, proprio in occasione del Giorno della Terra.

Ho piantato piccoli alberi a partire dall'età di 10 anni – ha raccontato Bhadoriya al quotidiano indiano Hindustan Times – “Quando ho saputo che il mio matrimonio era stato fissato nella stessa data del Giorno della Terra, sono stata felice di ricordare il mio legame emotivo con l’ambiente”.

Sono felice di sapere che è più preoccupata per l'ambiente che per la sua ricchezza personale – è stato invece il commento dello sposo, che, passata la sorpresa iniziale, ha esaudito la richiesta della ragazza.

Bhadoriya aveva espresso la sua volontà qualche giorno prima delle nozze, quando la sua futura cognata si era recata da lei per conoscere le sue preferenze in materia di ornamenti e abiti, in modo che la famiglia dello sposo potesse farle un regalo in linea con i suoi gusti.

I suoceri sono stati sorpresi nel sentire che la sposa desiderava delle piante invece di oro e diamanti” - ha raccontato Brijesh Singh, il fratello maggiore di Bhadoriya - “Inizialmente, hanno pensato che chiedesse solo alcuni alberi, ma lei ha chiarito che voleva 10.000 alberelli al posto dei gioielli”.

La coppia di sposi ha piantato personalmente tre piccoli alberi nel villaggio natale della giovane donna, prima di partire per il paese in cui vive la famiglia del neo-marito: un gesto che, nelle loro intenzioni, è solo il primo di una lunga serie.

Abbiamo piantato due alberelli di mango, in quanto è una pianta naturalmente associata alla devozione” – hanno infatti spiegato – “E pianteremo dei piccoli alberi ogni anno, in occasione dell'anniversario del nostro matrimonio.

Non possiamo che augurare a questa giovane coppia green di poter vivere insieme molti anniversari felici, all'insegna dell'amore coniugale, certo, ma anche dell'amore per la natura.

di Lisa Vagnozzi

28 aprile 2016

FONTE: Greenme.it



Oggi, 5 giugno 2016, è la Giornata Mondiale per l'Ambiente. Per questa ragione, in questo giorno particolare, ho voluto postare una storia che parlasse di Amore per l'ambiente, di Amore verso la nostra cara Madre Terra, che tanto ci dona sotto ogni punto di vista, dall'acqua, al cibo, alla natura, alla bellezza.... tutto, veramente tutto! E allora vogliamo bene a questa nostra cara Terra, dono di Dio per tutti quanti noi, che ci offre generosamente tutto quello che ci occorre per vivere e anche di più! Vogliamole bene e rispettiamola, tuteliamola e amiamola, perchè di questo essa ha bisogno, di un umanità che la ami e che la difenda da ogni tipo di insulto e sopruso che, purtroppo, ahinoi, troppo spesso subisce proprio da parte di noi stessi. Impariamo da questa bellissima storia, che è un grande insegnamento per tutti. E se sapremo fare questo, essa continuerà a nutrirci, a cullarci e a meravigliarci, come amorevole e generosa nutrice che ha immensa cura di ogni suo ospite.

Marco 

Nessun commento:

Posta un commento