lunedì 16 dicembre 2019

È nata ufficialmente la fondazione in memoria di Nadia Toffa


In memoria di Nadia Toffa, la presentatrice scomparsa quest’anno per un tumore, nasce una fondazione che si occuperà proprio di salute, ambiente e sociale.

A Brescia è stata ufficialmente presentata la fondazione in ricordo di Nadia Toffa che si occuperà di salute, ambiente e servizi sociali, come avrebbe voluto la donna, sempre impegnata per il bene degli altri e la ricerca della giustizia. A parlarne è stata la mamma dell’ex presentatrice de Le Iene, scomparsa quest’anno nel mese di agosto dopo una lunga lotta contro un tumore che lei raccontava sui social senza alcun tabù. La signora Margherita Rebuffoni ha così voluto illustrare, insieme al marito e alle altre due figlie, le finalità benefiche dell’associazione, alla presenza anche del sindaco bresciano Emilio Del Bono.

Salute, ambiente e sociale: su questi tre temi si concentrerà la Fondazione Nadia Toffa e sono già stati individuati i primi destinatari delle future attività. Il primo sarà infatti l’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano, dove Nadia è stata anche in cura, e a seguire saranno svolte delle attività nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Annunziata di Taranto e collaborazioni con alcune associazioni che operano nel territorio della Terra dei fuochi. “Nadia nella sua vita si è sempre battuta per far sentire la voce di chi non viene ascoltato - ha detto la mamma Margherita durante la presentazione a Palazzo Loggia - per portare alla luce questioni lasciate ai margini e per dare un aiuto concreto. Con questi stessi valori diamo vita alla fondazione”.

Il prossimo evento benefico si terrà il 15 giugno al museo Santa Giulia di Brescia e tutti i fondi raccolti saranno devoluti interamente a favore dei ricercatori che s’impegnano ogni giorno per trovare nuove cure possibili contro il cancro.
Ringraziando tutti gli intervenuti, la mamma di Nadia Toffa ha salutato dicendo:
Mai mi sarei aspettata così tanto sostegno dopo la morte di Nadia.

FONTE: R 101

Nessun commento:

Posta un commento