domenica 2 maggio 2021

Oncologo cancella i debiti sanitari dei suoi pazienti per più di 650 mila dollari

Un oncologo dell’Arkansas, il dottor Omar T. Atiq, cancella 650 mila dollari di debiti per spese mediche da pagare dei suoi pazienti

Un atto di gentilezza e generosità che sta aiutando i pazienti e gli ex pazienti del dottore ad affrontare il nuovo anno in maniera più serena e con meno debiti da saldare.

E’ noto che negli Stati Uniti l’accesso alle cure mediche sia sostanzialmente ad appannaggio di chi ha assicurazioni sanitarie costose che coprono parte dei costi degli interventi, e che per chi non può permettersi una assicurazione le spese sanitarie siano altissime e spesso chi si ammala, come in questo caso, pazienti che lottano contro il cancro, si ritrova poi, una volta guarito a pagare per anni, debiti di migliaia di euro, rispetto alle cure a cui ha dovuto sottoporsi,

Così il dottor Atiq ha deciso di annullare i debiti dei suoi pazienti per le cure sanitarie e ad ognuno di loro ha inviato un biglietto con un saluto personale dal loro ex medico. La nota ringraziava ogni paziente per aver dato fiducia al dottor Atiq e per essersi affidati a lui per le cure, e poi annunciava la generosa sorpresa.

l’oncologo racconta alla CNN di essere sempre stato dubbioso e di non essere mai stato d’accordo con le modalità della sanità statunitense che lascia i cittadini economicamente più bisognosi, pieni di ulteriori debiti da saldare una volta che finiscono delle cure per una malattia, però purtroppo è così che funziona il sistema americano e non c’è nulla che si possa fare, eccetto prendere una iniziativa personale.

Così lo stesso medico ha pensato di agire lui stesso concretamente per chi non si può permettere una assicurazione sanitaria, cancellando tutti i debiti dei suoi pazienti, da quelli di centinaia di dollari a quelli di decine di migliaia di dollari, per un totale di più di 650 mila dollari, che il dottor Atiq non ha incassato per sé, ma con cui ha aiutato molte famiglie in difficoltà finanziaria, soprattutto in questo periodo di crisi sanitaria che ha lasciato molte famiglie bisognose, ancora più in difficoltà.

Quasi 30 anni fa, il Dr. Atiq ha fondato l’Arkansas Cancer Clinic per rendere disponibili cure oncologiche anche a persone economicamente svantaggiate. E’ chiaro che per questo oncologo dal cuore d’oro i bisogni dei pazienti sono sempre stati più importanti che la loro possibilità di pagare.

Il dottor Atiq conosce fin troppo bene l’enorme pressione finanziaria che spesso devono affrontare i pazienti e dall’altro lato, come oncologo, ammette che la cura del cancro spesso comporta spese particolarmente schiaccianti. Sebbene desideri che tutti i suoi pazienti si concentrino semplicemente sulla guarigione, molti semplicemente non sono in grado di farlo e la maggior parte dei suoi pazienti deve lavorare durante il trattamento. Alcuni dei suoi pazienti, comprese le signore anziane, stavano già facendo due lavori prima di ammalarsi.

l’oncologo racconta alla CNN: “Sono fortunato che io e la mia famiglia non abbiamo bisogno di soldi e riusciamo a vivere bene, così abbiamo pensato di fare qualcosa per gli altri rinunciano ai debiti dei miei pazienti. Se questo mio gesto ha dato un po’ di sollievo ed aiuto a chi è in difficoltà, allora sono grato di avere avuto l’opportunità di farlo”.

Non ho mai rifiutato nessun paziente per nessun motivo. Un principio che ho sempre seguito è che sono qui per salvare delle vite. Sentire che i pazienti si fidano di me e ripongono nelle mie mani la fiducia per la propria vita è il più alto privilegio e onore che posso ottenere”.

Ritengo quello che ho fatto un piccolo gesto rispetto a tutto quelli che i miei pazienti mi hanno dato ed insegnato in questi anni: Il coraggio, la resilienza e la dignità che ho imparato dai miei pazienti, questi sono inestimabili”.

23 aprile 2021

FONTE: Positizie.it

Nessun commento:

Posta un commento