mercoledì 16 settembre 2015

Stati Uniti: uomo pianta girasoli per oltre 4 miglia in omaggio alla moglie morta di cancro


Una strada di campagna del Wisconsin, Stati Uniti, è stata trasformata in un mare di girasoli da un agricoltore locale, in memoria della moglie scomparsa di cancro

Prima della sua morte, avvenuta nel novembre 2014, la moglie di Don Jaquish, Babbette, era famosa in tutta la contea per i bellissimi girasoli che aveva piantato nella loro fattoria a Eau Claire, tanto da meritarsi il soprannome "La donna dei girasoli".

Don Jaquish ha lavorato come contadino all’ Eau Claire dal 1975, e ha conosciuto Babbette mentre stava svolgendo il suo lavoro di venditore di attrezzature agricole. I due si sono frequentati per anni e si sono sposati nel 2000. Purtroppo, solo sei anni più tardi, a Babbette è stato diagnosticato un tumore: mieloma multiplo.

Tutti quelli che incontravano Babbette si innamoravano di lei - ha detto Jaquish di sua moglie - e io ho avuto la fortuna di essere il ragazzo di cui lei si è innamorata”.

Erano molto innamorati l’uno dell’altra – ha detto White, una delle loro figlie – Mia madre avrebbe fatto qualsiasi cosa per lui e lui avrebbe fatto qualsiasi cosa per lei”.

Babbette ha subito 22 diversi cicli di trattamento per il cancro nel corso degli anni… e in questo periodo di tempo ha capito quanto è importante la ricerca per la cura di questa malattia.
È passata da un'aspettativa di vita di due settimane ad una di due mesi fino ad arrivare a nove anni” dice il marito. Il suo atteggiamento era sempre positivo e diceva che ogni giorno di più che poteva rimanere in vita era un giorno guadagnato verso una nuova possibile cura”.

Nel corso di un breve periodo di remissione della malattia, Babbette ha espresso il desiderio di avviare un'attività di vendita dei girasoli, il cui ricavato andasse a beneficio degli altri malati di cancro e per finanziare la ricerca. “Ma purtroppo la sua salute andava sempre più declinando e per lei non era possibile avviare e gestire una cosa come questa” dice la figlia White.


Appena un mese dopo la sua morte, avvenuta il 17 novembre 2014, il marito Jaquish, agricoltore oggi 65enne, con grande entusiasmo raccoglie il desiderio della moglie tanto amata e stipula un accordo con dei suoi vicini:
essi gli affittano un pezzo di terra lungo la statale 85 del Wisconsin a un prezzo ragionevole e lui, questa estate, pianta il fiore preferito di sua moglie lungo un tratto di strada di campagna di oltre quattro miglia, in modo che i semi dei girasoli potessero essere raccolti facilmente.
C’è voluta più di una settimana per Jaquish, lo scorso giugno, ma dopo un periodo di crescita di 75 giorni, i girasoli sono fioriti magnificamente, colorando il paesaggio di una meravigliosa tinta gialla e verde.


Si è avviata in questo modo un azienda produttrice di semi di girasole chiamata “Semi di Speranza di Babbette”, il cui ricavato sarà in gran parte devoluto a favore dei malati di cancro e per finanziare la ricerca.

A Eau Claire, la famiglia di Babbette è stata travolta dall'amore e dal sostegno da parte dei visitatori che sono venuti a vedere i girasoli piantati da Jaquish per desiderio della moglie.

Penso che Babbette stia sorridendo, vedendo tutto quello che abbiamo realizzato – dice Jaquish – e abbiamo avuto davvero una risposta incredibile da parte della gente. Ci arrivano messaggi di posta elettronica da ogni parte del mondo”.

Non ho potuto capire quello che realmente stavamo facendo, fino a quando non ho visto quant’era bello”, ha detto White, una delle figlie di Babbette. “Volevamo che fosse una dichiarazione d'amore. Ci sono 4,5 miglia di girasoli, ed è una vista meravigliosa. E tutto questo è solo per mamma. Questo è ciò che desiderava venisse fatto quando era ancora in vita” ha aggiunto all’ABC News.

Mia moglie Babbette ha sofferto molto e sapeva che molti altri malati di cancro, con le loro famiglie, stavano soffrendo allo stesso modo - ha detto Jaquish -. Quello che ci auguriamo è che il denaro ottenuto da questa attività sia in grado di aiutare tante di queste persone”.


18 agosto 2015

FONTI: Dailymail, Abcnews

Nessun commento:

Posta un commento