sabato 25 gennaio 2020

Bambino di 6 anni vende i suoi koala d'argilla per salvare gli animali vittima degli incendi


New York - La sensibilità dei bambini spesso ci sorprende e diviene un vero e proprio “insegnamento” per le persone adulte che, sovente, dinanzi alle brutte notizie di cui è pieno il mondo, non sono più capaci di meravigliarsi e “reagire” di conseguenza.
E' quello che è successo al piccolo Owen Colley, un bambino statunitense del Massachusetts che, appreso dalla televisione degli orribili e devastanti incendi avvenuti in Australia, con grandissime perdite di vite animali, ne è rimasto profondamente turbato. La sua sensibilità ferita lo ha portato a rifugiarsi nel disegno, disegnando un canguro, un koala e un dingo, animali tipici australiani, sotto un copioso acquazzone. Perché disegnare questi animali sotto un temporale? Il bambino ha rivelato a sua madre Caitlin Colley, che quel disegno rappresentava il suo desiderio di vedere quella copiosa pioggia spegnere tutti gli incendi e salvare gli animali!
La madre è rimasta molto meravigliata dalla sensibilità del figlio, il quale gli ha anche confidato che vorrebbe tanto andare in quella terra lontana, l'Australia, luogo tra l'altro natio del padre, per poter fare qualcosa per salvare gli animali. La cosa purtroppo non era fattibile, per via dei tanti, devastanti e pericolosi incendi.... ciò nondimeno è sorta nel bambino la domanda di cosa si potesse fare per aiutare tutti quegli animali in pericolo di vita. Ed ecco che a Owen, a suo padre e a sua madre, è venuta l'idea di creare dei koala d'argilla e darli in cambio di una donazione in denaro ad amici e parenti.

Quella che sembrava essere inizialmente una cosa limitata a poche persone, in breve tempo è diventata un idea che ha riscosso tantissimo successo, tanto che la famiglia ha deciso di vendere i koala d'argilla anche on-line attraverso una campagna sul sito di raccolta fondi Gofundme, con una promozione molto semplice anche per i più piccoli: una donazione di 25 dollari sarebbe servita per nutrire un giovane canguro per un mese. Il successo della campagna, aiutata anche da un articolo uscito sulla Cnn, è stato strepitoso, e in breve tempo le donazioni hanno raggiunto i 250 mila dollari australiani (150 mila euro), girati subito alla Wildlife Rescue South Coast.

Ecco cosa può fare la sensibilità di un bambino, unito all'intraprendenza e alle possibilità degli adulti: creare qualcosa di veramente bello a beneficio, in questo caso, della fauna di quell'immenso e bellissimo paese che è l'Australia!


Marco

gennaio 2020

Nessun commento:

Posta un commento