giovedì 8 luglio 2021

Senzatetto restituisce un portafogli pieno di soldi ed in cambio riceve una casa ed un lavoro

La vita dei senzatetto non è affatto facile; non avere una casa, accontentarsi di dormire sotto un ponte, oppure in luoghi al chiuso mai fissi, lottare ogni giorno per mangiare qualcosa nonostante nel portafogli non ci siano monete o banconote per andare avanti; no, non è affatto semplice, eppure i senzatetto, che sono persone che conoscono sulla propria pelle cosa significhi sacrificio, povertà ed onestà, sono quelli più propensi a mettere in atto gesti di grandissima gentilezza.

Questa è la storia di Woralop, un senzatetto di 45 anni che vive a Bangkok, la città più importante della Thailandia; mentre era a bordo della metropolitana cittadina, l'uomo ha notato che un passeggero del mezzo di trasporto aveva fatto cadere a terra senza accorgersene il suo portafogli; Woralop, che viveva nella povertà più assoluta, poteva anche approfittare della situazione e tenersi il portafogli con tutti i soldi che c'erano all'interno, ma non ce l'ha fatta.

Ha provato a seguire il legittimo proprietario ma alla fine lo ha perso di vista tra la moltitudine di passeggeri che salivano e scendevano dai vagoni...

Guardando all'interno del portafogli, c'erano molti documenti personali ed un corrispettivo di circa 600 dollari in banconote; quello che ha fatto Woralop è andare immediatamente all'ufficio di polizia locale per restituire il portafogli perduto e rintracciare il legittimo proprietario; quest'ultimo era un ricco uomo d'affari dell'industria metallurgica di nome Nitty Pongkriangyos.

Il ricco proprietario, una volta recuperato il suo portafogli alla polizia, non ha potuto fare a meno di ringraziare il senzatetto gentile per tutto quello che aveva fatto per mettere in sicurezza i suoi soldi e i suoi documenti personali: "Sono rimasto totalmente scioccato quando la polizia mi ha detto che avevano il mio portafoglio perché non sapevo nemmeno di averlo perso. La mia prima reazione è stata Wow! Se mi fossi trovato in quella situazione senza soldi, probabilmente l'avrei tenuto. Ma lui era un senzatetto, aveva solo poche monete in tasca e lo stava consegnando comunque senza prendere una sola banconota. Questo dimostra che è una persona buona e onesta... proprio il tipo di persona di cui abbiamo bisogno nella nostra azienda!"

Così, Nitty ha fatto molto per cambiare la vita in meglio al senzatetto thailandese; gli ha offerto un posto di lavoro nella sua azienda metallurgica e una nuova casa dove dove mangiare e dormire comodamente ogni giorno: "Woralop è esattamente la prova che essere una brava persona ha i suoi vantaggi. Quando sei buono con qualcun altro, qualcun altro sarà buono con te. Questi sono gli atti di buon cuore e onestà che tutti dovrebbero mettere in pratica!", ha detto Tarika Patty, la fidanzata di Nitty.

La storia di Woralop ci dimostra ancora una volta che l'onestà e la gentilezza pagano sempre: se si è gentili con qualcun altro, gli altri alla fine saranno gentili con noi; ricordiamocelo sempre!


di Simone Fabriziani

4 luglio 2021

FONTE: Guarda che Video

Nessun commento:

Posta un commento