lunedì 19 ottobre 2015

Brian Ware, l'uomo che ricicla scatole di pastelli usati per i bambini malati


LOS ANGELES - Riciclare pastelli di cera usati.... chi mai potrebbe pensare a una cosa del genere? Ebbene, qualcuno c'è stato, per l'esattezza Bryan Ware, che ha avuto questa idea durante una serata al ristorante nel 2011. Durante quella cena i suoi figli disegnavano sulla tovaglia di carta con dei pastelli a cera, omaggio della casa, quando fra sé e sé si è posto la domanda di cosa sarebbe stato di quei pastelli, quando sarebbero divenuti così corti da non poter più essere manovrati dalle mani dei bambini. Lo ha chiesto al cameriere del ristorante e la risposta è stata secca: “Li buttiamo via!”.

Da qui è nata l'idea: raccogliere pastelli usati da ristoranti, asili, scuole, supermercati e così via, fonderne la cera colorata e riciclarla realizzando nuovi pastelli con degli stampi speciali. Nel 2013 ha fondato così la "The Crayon Initiative", un associazione no profit che raccoglie, ricicla pastelli di cera usati (evitando che finiscano nella spazzatura) realizzandone di nuovi da distribuire poi nei reparti di pediatria degli ospedali californiani.

Ad oggi (2015) la Crayon Initiative ha donato più di 2000 scatole di pastelli ai bambini californiani, un risultato molto soddisfacente! Nel settembre del 2015 è stata eseguita la prima consegna fuori dalla California, in un ospedale per bambini a New York.

Lo scopo è rendere un po’ più felice la permanenza in ospedali di questi piccoli ospiti” dice Ware: “Il nostro sogno è che l’iniziativa prenda piede ovunque, negli Stati Uniti e non solo. Ma il lavoro è ancora tanto”. (cit.: Corriere della Sera).

Il lavoro da fare è certamente molto, ma fintanto che esisterà della gente come Brian Ware che si prende a cuore la felicità dei bambini malati e che desidera che non si sprechino inutilmente le cose, anche quelle più piccole e a cui nessuno penserebbe, allora possiamo guardare con serenità e ottimismo al futuro della nostra società.
Grazie Brian!

Marco


Settembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento