mercoledì 1 settembre 2021

Destini incrociati: medico e pompiere si salvano la vita, a 26 anni di distanza

Un bimbo nasce prematuro nel 1985: un pediatra testardo lo fa sopravvivere. Nel 2011 il medico è in trappola in un’auto in fiamme: lo salva un pompiere che poi lo riconosce

Un’incredibile giravolta del destino: quando 30 anni fa il dottor Michael Shannon salvò la vita di un bambino nato prematuro, non poteva certo immaginare che quel favore gli sarebbe stato restituito qualche decade più tardi. L’emittente americana Ktla ha raccontato nei giorni scorsi l’incredibile storia di due uomini della California che si sono salvati la vita l’uno all’altro, in due modi molto diversi.

L’incidente

Siamo nel 2011. Il dottor Michael Shannon, un pediatra, resta coinvolto in un terribile incidente in macchina sulle strade della Contea di Orange. L’uomo rimane bloccato nell’abitacolo, mentre l’auto prende fuoco e le fiamme iniziano a bruciargli le gambe. I primi soccorsi non tardano ad arrivare. Una squadra di pompieri interviene velocemente. Tra i soccorritori che aiutano a liberare l’uomo dalle lamiere contorte del veicolo c’è anche un giovane paramedico dei vigili del fuoco di Orange County, Chris Trokey. Shannon viene subito portato all’ospedale di Mission Viejo, dove resta ricoverato per 45 giorni e gli vengono amputate due dita dei piedi. A fargli visita arriva Chris, che vuole sapere come sta. Ed è qui che realizza che quell’uomo, in verità, non è uno sconosciuto: lo aveva salvato 26 anni prima, quando era nato prematuro.

«Oh, mio Dio, il dottor Shannon?»

Chris Trokey pesava appena 1,4 chili alla nascita; la sua aspettativa di vita era molto bassa. Tuttavia, fu proprio Michael Shannon a non voler mollare quella creaturina: lavorò giorno e notte per stabilizzarlo. I due hanno deciso di rendere pubblica la loro storia soltanto ora. «Non sapevo nulla fino a quando sono andato da lui - racconta Chris - Quando abbiamo cominciato a parlare e ho sentito il suo nome non riuscivo a crederci. Mi sono detto “Oh, mio Dio, il dottor Shannon?”». «È fantastico veder crescere tutti quei bambini che hai aiutato a nascere, ma vedere uno di loro tornare nella tua vita nel giorno in cui ne hai davvero bisogno è qualcosa di incredibile», ha detto il pediatra. L’emittente Ktla sottolinea che recentemente Chris è diventato padre di un bimbo. Chi è il pediatra? Ovviamente il dottor Shannon.


1 aprile 2015

FONTE: Corriere della Sera

Nessun commento:

Posta un commento