venerdì 15 gennaio 2016

Mandatemi cartoline di Natale. La storia di Safyre, la bimba orfana e sfigurata dopo l’incendio


La piccola di 8 anni ha perso il padre e i tre fratelli nel rogo della sua casa a New York. Sono arrivati 300 mila biglietti da tutto il mondo e ora sarà ospite a Disneyland

Dieci giorni fa mentre preparava l’albero di Natale, Safyre aveva espresso un desiderio che sembrava irrealizzabile: «Mi fate un regalo di Natale? Vorrei ricevere cartoline da tutto il mondo per appenderle al mio alberello». Sembrava un sogno irrealizzabile. Zia Liz Dolder l’ha consolata: «Ce ne stanno cento, ma forse riusciremo a riceverne dieci». Poi ha guardato negli occhi questa sua nipote di 8 anni, uscita devastata nel corpo e nell’anima dall’inferno di un incendio due anni fa a New York, unica sopravvissuta nel rogo che ha ucciso suo padre e i suoi fratelli. Ha pensato che meritava di più di dieci cartoline e ha postato su Facebook: «Vorrei ricevere cartoline di Natale da tutto il mondo, aiutatemi».
Il post è diventato virale, in pochi giorni sono arrivate 300 mila cartoline, 3.500 pacchi e donazioni per 325 mila dollari perché nel frattempo è stato aperta anche una raccolta fondi su un sito di crowdfunding. Denaro che servirà per coprire le costose spese mediche. Ed ora un altro regalo per Safyre Terry: un viaggio di una settimana a Disneyland in Florida per lei, la zia e i suoi cugini, offerto dalla fondazione Baking Memories 4 Kids per lei, che si occupa di finanziare viaggi nei parchi di divertimenti per bambini malati terminali.
«Mia nipote vuole vivere, ama il Natale, per noi è un esempio di grande coraggio» ha dichiarato zia Liz ai vari media americani.


Il tragico incendio

Nel maggio del 2013 Safyre riuscì a sopravvivere a un spaventoso incendio negli Stati Uniti. Morirono il padre David, la sorella di tre anni Layah, il fratellino Michael di 2 anni e Donovan, di appena 11 mesi. Quando i vigili del fuoco riuscirono a entrare in casa trovarono la piccola abbracciata al padre che tentò disperatamente di proteggerla dalle fiamme. Da quell’inferno, viva, è uscita solo lei. Ma Safyre ha trascorso mesi in ospedale e si è sottoposta a decine di interventi chirurgici per tentare di rendere meno tremende le ustioni che hanno martoriato il suo volto e il suo fisico. Ha subito l’amputazione della mano destra e di un piede, ma non ha perso il sorriso e la gioia di vivere.



Per inviare cartoline a Safyre, questo è il suo indirizzo: 

Safyre Terry

 P.O. Box 6126

 Schenectady NY 12306


di Redazione Salute Online

18 dicembre 2015


FONTE: Il Corriere


Una vicenda molto dolorosa quella della piccola Safyre, sfigurata da un tragico incendio e rimasta orfana dei propri genitori, ma che denota anche la grande generosità della gente che ha risposto in grande stile all'appello della bambina, "inondandola" letteralmente di cartoline e anche di tante, tante donazioni, che le serviranno certamente per la cura della sua salute.
Cosa dire in proposito? E' proprio in questi momenti che si vede il vero cuore dell'uomo, un cuore che sa commuoversi e rispondere con grande altruismo e generosità a situazioni delicate come questa. E anche questo è Amore!

Marco

Nessun commento:

Posta un commento